Patti: La cattedrale fu edificata per volere del Gran Conte Ruggero d’Altavilla, dopo la sua morte, la moglie Adelasia regnò sulla contea di Sicilia e Calabria dando un grande periodo di prosperità e pace, sino al raggiungimento della maggiore età del figlio Ruggero II, primo re di Sicilia. La regina Adelasia nel 1115, amareggiata per l’immane delusione avuta dal suo secondo sposo, si ritirò a Patti dove morì nel 1118 e per sua scelta fu sepolta in una cappella del monastero. Oggi la sua sepoltura si trova nella Cattedrale in un sarcofago rinascimentale, ubicato nella cappella di Santa Febronia.
La Porta San Michele è l’unica rimasta del circuito murario della città, attraversandola lungo stretti vicoli si giunge alla Chiesa di San Francesco ed al quartiere Pollini “poddini” la zona più antica della città.
Tindari ed anfiteatro greco: La citta greca di Tyndaris venne fondata a strapiombo sul mare nel 396 da Dionisio di Siracusa, successivamente colonia romana fu distrutta da violenti terremoti. Da visitare l’antica chiesa custodita nel cuore del nuovo santuario dedicato alla Madonna nera, i resti della città greco-romana e l’anfiteatro con il suo suggestivo paesaggio nel quale ancora oggi nel periodo estivo si può assistere ad interessanti rappresentazioni.
Montalbano Elicona: La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015. L’antico Castello,residenza estiva di re Federico II di Aragona, domina sull’agglomerato medievale.
Milazzo: La città posta su un promontorio tra il golfo di Patti ed il golfo di Milazzo, ha il clima più mite d’Italia. Ideale punto di partenza per le Isole Eolie.
Isole Eolie: L’arcipelago composto da 7 isole di origine vulcanica , comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.
Taormina: Taormina è nata come città turistica, perché Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Saraceni la scelsero per soggiornarvi a lungo e non solo per motivi politici. I Normanni, in particolare, la consacrarono come sede turistica residenziale e divenne, sin da allora, centro di congressi e di convegni, di visite e di soggiorni.
Gole dell’Alcantara: Il fiume Alcantara scorre lungo un canyon con pareti di pietra lavica alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri.
Etna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, circa 3350 metri s.l.m.
Il suo paesaggio è caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi naturali, alternando zone boschive con specie botaniche endemiche ed aree desolate ricoperte da roccia magmatica periodicamente soggette ad innevamento. Dal 2013 nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’umanità (UNESCO).
Cefalù: Costruita su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo la città ha conservato il suo aspetto antico, intorno alla cattedrale voluta da Ruggero II.
Palermo: La città è nota per la sua storia, cultura, architettura e gastronomia plurimillenaria, punto di incontro fra culture, che ha investito un ruolo importante per la storia del Mediterraneo e dell’Italia. Fondata come città-porto dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., è stata sempre un nodo commerciale e culturale fra Occidente e Oriente, dunque il più importante punto strategico al centro del Mediterraneo.
Siracusa: Posta sulla costa sud-orientale dell’isola, in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico e tra le più grandi polis del mondo greco. Inoltre, per oltre un millennio, fino alla conquista islamica della Sicilia, è stata la più importante città siciliana ed il capoluogo dell’isola nel periodo romano ed in quello bizantino.